services

Cantava una vecchia canzone, ”Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare e ascoltare… per fare un tavolo ci vuole un fiore.” Per fare tutto ci vuole un fiore … per farlo bene ci vuole amore.

Produzione Pezzi Unici

Il processo creativo di ManuFaktory nasce all’interno dello studio dove gran parte della progettazione diventa produzione di prototipi e piccole edizioni di pezzi unici in un’ottica laboratoriale. La nostra filosofia si oppone alla dinamica del processo industriale: si progetta il singolo prodotto, lo si produce, lo si imballa, lo si distribuisce nei punti vendita; il cliente ne sceglie uno tra tanti, lo compra, lo usa poi lo elimina. ManuFaktory si oppone all’omologazione e all’appiattimento della nostra società che cataloga la realtà come anonima e indifferenziata e riafferma l’unicità dell’essere umano e delle sue scelte: l’uomo non può e non deve essere ridotto al funzionamento di una macchina, né soggetto passivo del marketing o delle etichette sociali. ManuFaktory opera affinché il rifiuto di un processo produttivo diventi la risorsa per un altro, evitando così di sovraccaricare il sistema di oggetti di scarto. Il laboratorio oltre ad essere una vetrina personale, vuole essere uno spazio dove convergono esperienze, idee, incontri, collaborazioni e condivisione.

Realizziamo le Vostre Idee

ManuFaktory è un laboratorio creativo nato per dar vita anche alle tue idee. ManuFaktory disegna, progetta, assembla, re-inventa funzioni d’uso ed estetica in una sorta di brainstorming continuo. Anche il processo creativo non segue mai un iter definito: può partire dall’idea o viceversa nascere dai materiali o dallo spazio a disposizione. Ridiamo valore e significato agli oggetti, recuperando materiali di scarto, dando loro una nuova identità e funzione d’utilizzo ma non solo … realizziamo le vostre idee! Così come le proponete o aiutandovi a definire le vostre intuizioni, trasformandole in oggetti di design funzionali, durevoli e belli. Affiancando alla sapienza artigiana lo sviluppo dei sistemi produttivi di ultima generazione ManuFaktory realizza oggetti unici. Dalla creazione del primo tavolo l’idea è cresciuta a tal punto da comprendere anche la progettazione di aree verdi e la ristrutturazione di pezzi cult come il maggiolone, lo squalo DS e la cara vecchia 500, che si possono affittare per cerimonie e shooting fotografici.

Atelier Giovani Designer

ManuFaktory non è solo produzione propria ma anche sostegno ai giovani designer e si propone come spazio di creazione aperto all’innovazione e alla creatività di giovani talenti che, altrimenti, non avrebbero modo né opportunità di realizzare le proprie idee.  ManuFaktory intende rappresentare il luogo naturale per qualsiasi giovane designer con un’anima sostenibile e uno spirito innovativo, il luogo dove le aspirazioni, le visioni e i sogni vengono tradotte in realtà. Un modello di laboratorio open per permettere ai giovani che coltivano aspirazioni artistiche professionali di poter usufruire di una struttura organizzata; di sperimentare nuovi modelli progettuali e di coinvolgere nella progettazione competenze differenti, in modo che il risultato sintetizzi molteplici punti di vista. ManuFaktory è in grado di indicare possibili percorsi d’innovazione, svolgendo un servizio di informazione sulle metodologie di ricerca e di progettazione, sui materiali e sulle tecnologie presentate.