MFKY

Manuela Panzeri

Siderurgia Creativa

Come spesso capita con le più belle avventure della vita, anche questo viaggio cominciò per caso Cit. Tiziano Terzani

Siderurgia, natura e design si riscoprono parte di un unico essere, figli di un’unica madre, la Terra.

Siamo ciò che facciamo, ManuFaktory è siderurgia creativa ecosostenibile, in opposizione all’ineluttabilità del ciclo di vita imposto dai processi di produzione industriale agli oggetti.  Le nostre creazioni ne rappresentano un esempio esplicito, sintesi perfetta di materiali intelligenti e design estetico, per un prodotto che evita sistematicamente lo spreco, eliminandolo.

Ricicliamo gli scarti del ciclo di lavorazione riutilizzando spazi e know how industriale in chiave artigiana per creare oggetti di diversa natura. L’idea nasce dalla necessità di acquistare mobili e oggettistica con un budget di spesa limitato e senza voler scendere a compromessi su estetica, qualità ed eticità dei materiali.

ManuFaktory è incontro sinergico tra innovazione e tradizione, fabbrica e natura, istinto e razionalità, passione e senso pratico; un laboratorio creativo per la produzione di mobili e oggetti di design realizzati con materiali ripensati. Il processo creativo alla base della realizzazione dei pezzi è tutt’altro che scontato: se, di solito, un’idea porta alla creazione di un oggetto, può capitare che siano le materie prime stesse a suggerire nuovi prodotti. L’input creativo può arrivare dal laboratorio ma anche dall’esterno, nel caso qualcuno voglia realizzare un proprio progetto. In questo caso ManuFaktory mette a disposizione il know-how necessario alla realizzazione, senza porre grandi limiti se non l’eticità delle materie utilizzate. Ci proponiamo, infatti, come atelier per giovani designer, luogo ideale dove realizzare mobili originali a prezzo di costo e proporli sul mercato in modo indipendente.

La nostra filosofia si oppone con forza alla standardizzazione dei prodotti; come ognuno di noi esprime nel quotidiano la propria personalità così i nostri pezzi riflettono l’originalità e l’eclettismo di chi li pensa e di chi li crea. Mischiamo diversi materiali senza porci limiti di genere e lavoriamo, per scelta, solo con realtà piccole o eticamente in linea con il nostro pensiero.

Design-Riciclo-Risparmio in un unico prodotto.